fbpx

Chi sono

Biografia

Realizzare il cambiamento profondo di cui il nostro Paese ha un disperato bisogno. E’ questo l’obiettivo primario dell’incarico che sono chiamato a svolgere in Senato, insieme ai miei colleghi. Con noi al Governo l’Italia è stata invasa da una forza propulsiva: abbiamo portato tante idee, prospettive per il futuro, misure di civiltà e slancio a tantissime, troppe infrastrutture arenate da decenni.

E per fare tutto questo, è necessaria una gran dose di passione.

Ma vi starete chiedendo anche chi sono. Marito, padre di due figli, sono nato il 23 dicembre 1961  e risiedo a San Benedetto del Tronto.

Ho conseguito il Diploma di maturità tecnica Geometri (voto 53/60) in seguito al quale ho partecipato per 6 mesi alla Forza di pace in Libano come militare di leva del Battaglione San Marco (a tutela dei profughi Palestinesi sopravvissuti alla strage di Sabra-Chatila).

Dopo aver operato nel settore commerciale e delle rappresentanze, dal 1987 sono in servizio, come Istruttore Tecnico Dir.vo, D1, con esperienze nella Legislazione Edilizia Urbanistica, Lavori Pubblici, Gestione Documentale e Pubbliche Relazioni.

Ma la mia passione per l’impegno civico è viva da sempre: ho infatti svolto attività gratuita e volontaria presiedendo per 6 anni il Comitato del quartiere più popoloso della mia città e, sempre in tema di volontariato, sono orgoglioso di essere membro fondatore un’Associazione che cura e gestisce un’area verde pubblica con miglioramento della sicurezza, qualità degli spazi e servizi gratuiti di aggregazione, intrattenimento sport e gioco per bambini, adulti ed anziani.

Io, così come i miei colleghi, sentiamo la responsabilità di non deludere i cittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia e, per mantenere la giusta via, quotidianamente, in ogni mia attività, affronto il mio percorso con la bussola dei principi cardine del Movimento 5 Stelle: la condivisione, la trasparenza e la partecipazione.

È stato ed è ancora un percorso difficile e faticoso, ma anche appassionante per chi intende la politica come servizio e riesce a farla, umilmente, con l’aiuto e il coinvolgimento di tutti, incidendo sullo spirito delle Istituzioni e sulla vita dei Cittadini.

 

Portavoce alla Camera dei Deputati

Scheda di Attività

Mandati

XIX Legislatura

Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura

Gruppo MoVimento 5 Stelle :
Membro dal 18 ottobre 2022

VIII Commissione permanente (Ambiente, territorio, lavori pubblici)

 

logo senato della repubblica

 

 

 

 

 

 

Portavoce al Senato della Repubblica

Scheda di Attività

Mandati

XVIII Legislatura

Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura

Gruppo MoVimento 5 Stelle :
Membro dal 27 marzo 2018

4ª Commissione permanente (Difesa):
Membro dal 21 giugno 2018 al 13 novembre 2018
Segretario dal 14 novembre 2018 al 14 gennaio 2019

8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni):
Membro dal 14 gennaio 2019

Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Membro dall’11 luglio 2019 al 22 luglio 2019

Vicepresidente dal 23 luglio 2019 al 15 giugno 2021

Presidente dal 16 giugno 2021

 

Incarichi ricoperti all’interno del Movimento 5 Stelle

Membro del Comitato M5S per le Politiche di Genere e per i Diritti Civili

Coordinatore territoriale M5S per la Regione Marche