fbpx

DIRITTI UMANI, FEDE (M5S): UN TAVOLO PER COSTRUIRE UN’AUTORITA’ NAZIONALE

DIRITTI UMANI, FEDE (M5S): UN TAVOLO PER COSTRUIRE UN’AUTORITA’ NAZIONALE

Roma, 8 luglio – “L’anno prossimo avremo una imbarazzante ricorrenza: saranno passati infatti 30 anni dall’approvazione della risoluzione 48/134 che impegna tutti i Paesi membri dell’Onu a dare vita ad una istituzione nazionale indipendente per i diritti umani. E il nostro Paese è ancora inadempiente. È vero che abbiamo una pluralità di soggetti che si occupano della protezione dei diritti fondamentali della persona, ma un’Autorità Nazionale indipendente, oltre a rispondere alla pluridecennale richiesta delle Nazioni Unite, svolgerebbe il necessario ruolo di completamento, coordinamento e monitoraggio delle realtà già esistenti”.

Così il senatore cinquestelle Giorgio Fede, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, intervenendo al convegno dal titolo “Un’Autorità Nazionale per i Diritti Umani in Italia: una prospettiva internazionale”.

“Per costituire l’Autorità prima della fine della legislatura – ha proseguito il senatore cinquestelle – occorre lavorare insieme e di concerto, tenendo conto di tutte le proposte presenti, trovando al contempo una sintesi. Mi impegnerò personalmente per facilitare questo percorso” ha concluso il presidente Fede, lanciando la proposta di “un tavolo che coinvolga tutte le istituzioni che in Italia si occupano di diritti umani, comprendendo anche la società civile”.

 

giorgiofede

    I commenti sono chiusi