Audizione in 8^ Commissione con RFI. Il mio intervento
La connessione veloce ed efficace delle Marche e delle regioni adriatiche nella rete ferroviaria nazionale
Ho ricordato l’importanza strategica di valutare soluzioni anche per il nostro territorio all’amministratore delegato di RFI ing. Maurizio Gentile, durante l’odierna audizione informale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.) nell’ambito dell’esame da parte della Commissione lavori pubblici dell’aggiornamento del contratto di programma MIT-RFI (atto del Governo n. 160).
Vari i temi toccati e sollecitati: dal potenziamento ed il miglioramento della dorsale adriatica tra Bologna e Bari alla connessione veloce ed efficace tra Tirreno ed Adriatico, con la creazione di una rete efficace per l’intermodalità tra le regioni limitrofe, iniziando a prevedere uno studio di fattibilità per la “Ferrovia dei due mari”, connessione che costituirebbe una svolta per la qualità dei trasporti dei territori dell’entroterra.
L’impegno per i nostri territori è costante, e possibile in questi termini solo nell’ambito politico della maggioranza, mantenendo gli impegni presi con le elezioni, in modo da poter incidere realmente con azioni concrete nella vita dei cittadini che rappresentiamo.